Recupero



La Crioterapia

La crioterapia ,letteralmente "terapia del freddo" è una terapia fisica che appunto mediante l'utilizzo del freddo realizza un potente effetto analgesico e antinfiammatorio a livello muscolare tendineo ed articolare.
La caratteristica fondamentale della crioterapia è la vasocostrizione cui segue, poi, una vasodilatazione quando si torna a temperatura normale. Questo meccanismo migliora la circolazione e il microcircolo velocizzando, inoltre, i recuperi e lo smaltimento delle tossine post-allenamento.
Inizialmente introdotta negli sport di contatto (rugby, football americano, basket...) è stata successivamente introdotta, ed anche in maniera marcata negli sport prestativi, sport dove vengono esaltate le caratteristiche metaboliche (endurance sport, atletica, canottaggio, nuoto, CrossFit,...), tutto ciò per realizzare un recupero più veloce delle qualità metaboliche della muscolatura coinvolta.

Ecco alcuni suggerimenti sul trattamento
-Effettuare il trattamento entro un'ora dalla fine dello sforzo.
-Durata minima di 5 minuti e massima di 15 minuti (tempo consigliato: 10 minuti).
-Temperatura acqua: 10-11° C
Allora....Buon freddo!!!

11k Crew


Posture di decompressione lombare

Nell'immagine che segue vengono elencati alcune posture di decompressione lombare da effettuare per  un lavoro di recupero o rigenerazione molto utile per l'attività sportiva sottoposta a carico gravidazionale.

11k Crew

1 commento: