sabato 12 gennaio 2013

Il ruolo della forza nelle discipline di endurance

In quest'articolo andremo ad approfondire il ruolo della forza nelle discipline di endurance con un riferimento paricolare alla corsa su lunghe distanze. A volte trascurata, essa rappresenta una qualità fondamentale ed assume un ruolo determinate sia nel miglioramento del gesto specifico (se sviluppata attraverso esercitazioni a carattere funzionale e nel rispetto delle catene cinetiche) sia nel sopperire alla fatica" neuromuscolare, fattore limitante della prestazione, e per ultimo ma non per ultimo al ruolo preventivo delle patologie tendineo/articolari.

Come allenare la forza? E quando?

Prima di tutto è bene fare un distinguo tra le varie modalità di allenamento della forza, suddividendole in:

-esercitazioni a carattere specifico;
-esercitazioni a carattere generale/aspecifico;

In un'ottica di programmazione annuale è bene dare la priorità nel periodo di preparazione ad esercitazioni av carattere generale attraveerso esercizi base funzionali/multiarticolari quali squat, stacco da terra, affondi e contraffondi, step up......Progressivamente nel corso della preparazione tali esercitazioni non andranno abbandonate ma piuttosto verranno eseguite con percentuali di carico differenti in funzioni del proprio carico massimale e verrano integrate, progressivamente e sempre di più, da esercitazioni a carattere specifico quali salite di breve, media e lunga distanza, gradoni e gradini. Ovviamente grado di pendenza, durata dello stimolo, volume ed intensità di lavoro verranno definite all'occorrenza in base all'obiettivo.
In riferimento all'ultimo punto, al ruolo preventivo della forza, dobbiamo considerare invece che dovranno caratterizzare una routine tale da garantire una base, un supporto stabile su cui sviluppare le esercitazioni specifiche.

Run, strong fast longer!






Nessun commento:

Posta un commento