mercoledì 16 gennaio 2013

L'importanza dell'estensione dell'anca nell'azione di corsa

POSE Running on TRAIL Clinic
 
Un ruolo determinante nella valutazione dell'assetto posturale dinamico dell'azione di corsa è caratterizzato da un'insieme di test di valutazione in grado di valutare la mobilità complessiva(Rapporto tra i vari gradi di articolarità a livello dell'articolazione tibio-tarsica, ginocchio, estensione-flessione dell'anca, spalla..) e specifica del bacino durante l'azione di corsa.
Un'interruzione a vari livelli della catena comporta un aumento, un sovraccarico, su altre strutture coinvolte nell'azione determinando un'aumento del carico funzionale.
A livello del bacino risulta determinante il mantenimento di una buona forza e mobilità attraverso esercitazioni specifiche.
Qualsiasi gesto motorio comporta un'intervento della linea centrale del corpo sia in termini di stabilizzazione sia a livello dinamico.Il tensore della fascia lata controlla il valgismo e assicura assieme ai muscoli del piccolo e medio gluteo la tenuta del bacino. Durante la fase di spinta inoltre l'estensione del bacino è assicurata dal grande gluteo. Una debolezza a carico della muscolatura del bacino comporta uno stress eccessivo ed un sovraccarico della muscolatura estensoria dell'arto inferiore oltre che un elevato stress articolare.
Un miglioramento in termini di forza e mobilità equivale ad una migliore espressione del gesto atletico, un'efficienza maggiore, un collegamento migliore tra parte superiore del corpo ed inferiore e viceversa.
Sarà opportuno quindi dedicare una parte di tempo della programmazione settimanale ad esercitazioni a carattere tecnico per miglioare il gesto.
Ricordandoci che il numero dei passi nella maratona è elevatissimo, ne sono stati contati 30000, risulta evidente quanto sia importante il "correre tecnicamente bene".
 
Qui di seguito potete vedere alcuni esercizi indicati per migliorare forza e mobilità delle anche.


                                                     Esercitazioni per il miglioramento della mobilità


                                   Esercitazioni per il miglioramento della forza specifica del bacino

Esercitazioni per il miglioramento della forza specifica del bacino
 
                                          E per finire..un ottimo esercizio con l'utilizzo di sovraccarichi
                                               
Buona corsa!11k

Nessun commento:

Posta un commento