lunedì 12 novembre 2012

Che mi mangio prima della maratona???



Come mangiare nei giorni che precedono la gara?

Dal libro di Enrico Arcelli: Voglio correre "Le ultime indicazioni riguarda l'alimentazione nei giorni precedenti alla gara indicano che la cena del mercoledì abbia un basso contenuto di carboidrati, costituito per esempio da un'antipasto di prosciutto, un brodo e un secondo di carne o pesce, accompagnato il tutto da un piatto di insalata verde; non si mangiano ( solo per oggi) pane, cracker, grissini,......... poca frutta e acqua a volontà.
Dal giovedì al sabato sera si fà una colazione con pane (o fette biscottate) con marmellata o (poco) miele, bevendo caffè o tè o latte parzialmente scremato o yogurt magro. Il pranzo e la cena devono comprendere un primo, un secondo in quantità ridotta, accompagnato da un contorno di patate e carote seguito da frutta ed evntualmente da dessert. Pane e grissini sono ammessi."

Da quanto detto risulta evidente un aumento cospicuo dei carboidrati dal giovedì al sabato sera, anche se dovrebbe essere accompagnato da un moderato quantitativo di proteine, che da ultimi studi assumono un ruolo rilevante. Vorrei ricordare che molti dei migliori maratoneti al mondo non modificano in alcun modo l'alimentazione del periodo pre-gara rispetto ai giorni di allenamento.
L'aspetto più importante sembra essere l'equilibrio ed il mantenimento di una dieta quanto più possibile simile a quella utilizzata nei giorni con corse lunghe lente o nei giorni con esercitazioni a ritmo maratona.

Cosa mangiare immediatamente prima della gara?

Carboidrati a basso indice glicemico;

Da 50' a 60' prima e 30' 40' prima: gelatina  a base di fruttosio e isomaltulosio;

Acqua: 400/600 millilitri nelle 2/3 h che precedono la gara

#Team 11Kappa

Nessun commento:

Posta un commento