venerdì 23 novembre 2012

La valutazione dell'atleta#11kappa#Road to Run Better Project

Come in ogni disciplina sportiva risulta determinante valutare le caratteristiche organico/muscolari per mettere in evidenza i punti forti e indirettamente le debolezze, distanze che non si riescono a gestire correttamente, caratteristiche tecnice dell'azioni di corsa in cui si evidenziano lacune a livello della mobilità o della forza specifica.
La soluzione una volta individualizzata l'area su cui si deve lavorare è rappresentata da un'approccio sistematico progressivo nel tempo in funzione del periodo di riferimento. Stabilire le priorità permette di non disperdere l'energia lavorando in aree dove magari si è già particolarmente efficienti. Nel nostro caso ciò potrebbe essere rappresentato da una valutazione di alcune prove attraverso anche delle competizioni, dai 5000 alla Maratona effettuando quindi una comparazione e dei test specifici di forza, mobilità, controllo posturale dinamico da parte di professionisti specialisti nel settore.

L'approccio sistematico realizzato attraverso un programma di allenamento personalizzato permette di avere dei dato oggettivi su cui costruire passo dopo passo ciò che risulta maggiormte funzionale per ognuno di noi.

Per info:  undicik@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento